Capolavoro alla Maturità 2024: Cosa devi sapere​

Vediamo cos'è il capolavoro e come incide sulla Maturità

Il Capolavoro dello studente rappresenta una delle novità più significative della Maturità 2024. Vediamo di cosa si tratta e qualche consiglio per i maturandi!

Riproduci video su capolavoro

Cos'è il CAPOLAVORO?

Il Capolavoro è un prodotto personale creato dagli studenti durante i loro 5 anni di scuola superiore. Può assumere diverse forme, come una storia, un articolo di giornale, una canzone, un disegno o un esperimento. L’importante è che sia associato alle competenze acquisite durante il percorso scolastico.

Che ruolo assume il CAPOLAVORO per l'esame di Maturità?

Ma per quale motivo è stato introdotto il capolavoro? Vediamo di seguito che ruolo assume per l’esame di maturità

  1. Vetrina delle competenze: Il Capolavoro permette agli studenti di mettere in mostra le proprie abilità e passioni.
  2. Personalizzazione dell’orale: Insieme al Curriculum dello Studente, può essere utilizzato per personalizzare l’esame orale di Maturità, offrendo spunti per le domande e valorizzando il colloquio.
Ricordati di ragionare bene e prepararti a domande come:
 
  • Che Cosa hai imparato con il CAPOLAVORO? 
    Rifletti sulle competenze che hai acquisito, su cosa ti è rimasto dopo averlo realizzato: una tecnologia, una specifica tecnica, una nuova abilità, comunicazione, risoluzione di problemi.
  • Riflessioni
    Fai una valutazione su quello che hai realizzato, come puoi migliorarlo o cosa potevi fare di diverso, se ti ha dato degli obiettivi per il futuro o se ti ha aiutato a capire meglio te stesso e quello che vorrai fare con il tuo futuro dopo la Maturità.

Come incide il CAPOLAVORO all'esame?

Nonostante il CAPOLAVORO giochi un ruolo nell’indirizzare l’esame orale della Maturità, arricchendo la discussione con la commissione, il prodotto o l’elaborato in sé non viene tenuto in considerazione per il voto finale

Come caricare il CAPOLAVORO

Puoi caricare il Capolavoro in  nell’E-Portfolio della piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito: 

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/il-tuo-percorso/e-portfolio

Per l’autenticazione è necessario Spid, Cie, Cns o eIDas.

Esempi di CAPOLAVORO per la Maturità

La scelta del capolavoro potrebbe essere complicata, ma evitiamo ansie! Qui trovi qualche esempio di capolavoro che puoi portare alla maturità.

La scelta non deve riguardare per forza attività scolastiche come temi, tavole, presentazioni o progetti fatti in lavoratorio. Può riguardare attività extra scolastiche: canzoni, pezzi imparati con uno strumento musicale, programmi informatici, poesie, disegni, fotografie. Può anche avere a che fare con tue esperienze: una attività di volontariato che hai svolto, stage presso una associazione o una azienda.

La cosa più importante è che il capolavoro parli di sé stessi e di qualcosa che ti ha spinto a riflettere o imparare.

Scadenza per il CAPOLAVORO

Non c’è una vera e propria data di scadenza per il caricamento del capolavoro per la Maturità, il Ministero ha indicato di caricarlo entro la fine delle attività scolastiche. 

Ogni scuola sta comunicando dunque una data, il consiglio è quello di caricarlo entro la fine di Maggio

Per sicurezza chiedi al tuo professore o in presidenza, in maniera da rispettare le date comunicate dal tuo istituto scolastico!

TI OFFRIAMO UN CORSO CON VIDEO LEZIONI, SIMULAZIONI E TEMI D'ESAME SVOLTI !

Sul nostro sito trovi un CORSO in preparazione alla seconda prova di Maturità 2024! Video ed esercizi su tutti gli argomenti per prepararsi al meglio alla seconda prova di matematica del liceo scientifico!

Nel corso troverai temi d’esame svolti (problemi e quesiti), esercizi su limiti, derivate, probabilità, studi di funzione, geometria analitica nello spazio. Qui di sotto alcuni esempi: