Debito scolastico: 5 consigli per recuperarlo

di Simone 23 Luglio 2022

Hai preso il debito scolastico e non sai come fare a recuperarlo? Oggi ti diamo una mano noi! Ti diamo 5 consigli per prepararlo al meglio.

1) Non arrivare all’ultimo con lo studio

Può sembrare scontato ma non lo è! Arrivare l’ultima settimana prima del debito a studiarsi tutto il programma è principalmente controproducente: rischi solo di andare in ansia e non riuscire a concludere nulla. Il consiglio è quello di iniziare in anticipo e in maniera leggera: fai anche solo un esercizio al giorno! Così facendo manterrai la mente allenata e arriverai a settembre molto più preparato!

non studiare tutto all'ultimo

2) Fai una scaletta per organizzare lo studio per il recupero del debito scolastico

organizza il tuo studio per il debito scolastico

Sempre per quanto riguarda il partire in anticipo, fatti un programma giornaliero. Decidi in anticipo cosa vuoi ripassare giorno per giorno: organizzando lo studio in questo modo sarà più facile rispettare la scaletta e non procrastinare fino al punto in cui il carico di studio giornaliero diventi estremo.

3) Non fare tutto da solo

Studia con degli amici, ripeti ad altre persone (amici o parenti) ed eventualmente guarda dei video online. Molte volte sentire le cose spiegate in maniera diversa è la chiave per la comprensione dell’argomento.

Su youtube ci sono molti video su praticamente tutti gli argomenti della matematica conosciuti. Anche sul nostro sito puoi trovare tantissimi video di spiegazione di matematica, sia di teoria che di pratica. Registrarsi è GRATIS!

studia in compagnia per recuperare il debito scolastico più facilmente

4) Goditi l’estate

goditi l'estate

Quanto abbiamo detto nei punti precedenti serve proprio a questo fatto: NON stare tutta l’estate recluso in casa davanti ai libri!! Esci e divertiti! Il fatto di organizzarsi tramite scaletta serve proprio a trovare il giusto equilibro tra lo svago e lo studio.

5) Rilassati durante l’esame del debito scolastico

É finalmente arrivato il fatidico giorno. Ora devi solo fare un’ultima cosa: non buttare via tutti gli sforzi di un’estate per via dell’ansia!

Avere preoccupazione è assolutamente normale, ma non lasciare che influisca sulla tua concentrazione. Stacca lo sguardo dal foglio per qualche secondo, chiudi gli occhi e respira profondamente. Questa semplice pratica può aiutare a ottenere nuovamente la focalizzazione sulla prova più di quanto tu possa pensare! Se vuoi avere una spiegazione più dettagliata su come non perdere la calma durante le verifiche o, come in questo caso, l’esame del recupero del debito scolastico, potrebbe interessarti anche questo articolo!

esame recupero debito scolastico

ISCRIVITI AD EDUROCKET.IT E ACCEDI A PIÙ DI 500 VIDEOLEZIONI ED ESERCITAZIONI DI MATEMATICA E INGLESE!

Sul nostro sito trovi LEZIONI ED ESERCITAZIONI per tutti i cinque anni di scuole superiori!

Ti potrebbero interessare anche: