Maturità 2023: 5 consigli per affrontare l’esame

di Simone 15 Marzo 2023

5 consigli per affrontare al meglio l’esame di Maturità 2023, basta ansia durante l’esame segui queste raccomandazioni!

RESPIRA

Sembra un consiglio stupido… Ma la calma è l’ingrediente più importante.
Non conta quanto una persona sia pronta se ci si lascia sopraffare dall’ansia. Prima di tutto leggi la prova, chiudi gli occhi, fai un bel respiro profondo e scegli il primo esercizio da affrontare.

SCRIVI

Leggi il testo del prossimo esercizio e… vuoto totale!
Tranquillo, è totalmente normale!
Ora hai due scelte: o cambi esercizio (ricorda che non devi svolgerli tutti, solo la metà dei problemi e dei quesiti proposti!) oppure applichi questa tecnica.
Scrivi tutte le informazioni sull’argomento dell’esercizio di cui sei a conoscenza sul foglio di brutta… vedrai che mettendo nero su bianco tutte queste cose sarà molto più facile svolgere l’esercizio!

consiglio esame maturità

ARRIVA ALL’ESAME CON LA MENTE RIPOSATA

Non fare le corse fino alle 3 di notte dello stesso giorno dell’esame.
Cerca di suddividere il carico di studio uniformemente in modo da arrivare con la testa lucida il giorno dell’esame.
Come anche detto nel punto 1), la calma e la lucidità mentale sono due componenti fondamentali per svolgere un buon esame.

preparazione esame maturitò

MOTIVA LE RISPOSTE

Ogni volta che fai un’affermazione (per esempio il calcolo del dominio di una funzione, una formula utilizzata, …) motiva la tua risposta!
Hai tanto tempo per svolgere la prova e puoi utilizzare parte di questo tempo per descrivere meglio ciò che stai facendo e, soprattutto, spiegare il motivo per cui puoi fare una determinata cosa.
Ad esempio, se ad un certo punto vuoi utilizzare il teorema di Rolle, puoi spendere due minuti per descrivere il teorema (ipotesi e tesi) e, quindi, verificare che si possa applicare alla tua funzione considerata. Il tuo docente sarà sicuramente più contento che tu abbia capito come funzioni il teorema in questione e ti valuterà decisamente meglio l’esercizio!

RIPASSA ANCHE GLI ARGOMENTI PIÙ VECCHI

Il carico di studio è già molto intenso, è vero… Ma ti assicuro che ripassare gli argomenti trattati anche in terza e quarta può esserti molto di aiuto. Tralasciando gli argomenti “must”, ovvero geometria analitica nello spazio, calcolo combinatorio e probabilità, in diverse prove d’esame ci sono riferimenti a leggi e formule di goniometria e trigonometria, oppure anche equazioni e disequazioni con modulo e irrazionali. Rivedere anche solo le formule o alcuni schemi può darti un aiuto notevole.

Non ci resta che augurare a tutti i maturandi un grandissimo in bocca al lupo con questi 5 consigli per preparare la Maturità 2023!

TI OFFRIAMO UN CORSO CON VIDEO LEZIONI, SIMULAZIONI E TEMI D’ESAME SVOLTI !

Sul nostro sito trovi un CORSO in preparazione alla seconda maturità 2023! Per ogni giorno trovi un nuovo video su un nuovo argomento per prepararsi al meglio alla seconda prova di matematica del liceo scientifico!

Nel corso troverai temi d’esame svolti (problemi e quesiti), esercizi su limiti, derivate, probabilità, studi di funzione, geometria analitica nello spazio